Ricostruzione documentata dell’albero genealogico

Per TUTTE le famiglie, anche quelle di più umile origine, è possibile effettuare una ricerca genealogica. Ieri come oggi, gli atti di nascita, battesimo, matrimonio e morte venivano compilati per tutte le persone, senza alcuna distinzione di ceto. Partendo dai dati certi e dalle memorie che il Cliente è in grado di fornire, la ricerca procede a ritroso fino al più lontano capostipite documentabile. I risultati della ricerca vengono esposti in una dettagliata relazione rilegata in un elegante volume, insieme alle copie (fotografie o certificati) dei documenti originali, una o più tavole genealogiche ed eventuali altri allegati (fotografie di famiglia, bibliografia…).

Ricerche Bibliografiche sulla Storia delle Famiglie Italiane

Si effettuano Ricerche Bibliografiche su Famiglie Nobili Italiane, mediante la consultazione dei testi presenti nella biblioteca del Centro e di Biblioteche Pubbliche e Private in tutto il territorio Italiano.

Ricerche etimologiche sui cognomi italiani

Basandosi sugli studi pubblicati da eminenti filologi e glottologi, nonché su regesti e trascrizioni di documenti dell’età medievale presenti nella sua biblioteca, il Centro è in grado di fornire valide indicazioni sull’etimologia di molti cognomi (in particolare della Sicilia e dell’Italia Meridionale), sulle loro più antiche attestazioni e sulla loro diffusione nel territorio nazionale.

Ricerche araldiche e nobiliari

Premesso che il Centro non intende fomentare la vanità di quanti suppongono di discendere da una famiglia nobile, le ricerche di documenti sulla storia dei titoli nobiliari di una famiglia e le ricerche araldiche sono servizi che il Centro fornisce soltanto nei seguenti casi e per le seguenti categorie di Clienti:

  • Per quanti aspirano ad essere ammessi a Ordini cavallereschi che richiedono documenti probanti le origini nobili della famiglia
  • Per tutti i Clienti in possesso di una ricerca genealogica, effettuata da questo Centro, che dimostra la discendenza da uno o più personaggi insigniti di titoli nobiliari
  • Il Centro non rilascia attestati di nobiltà né tanto meno patrocina l’iscrizione ad annuari o elenchi nobiliari.
TOP });