Centro Meridionale Ricerche Genealogiche

versione ITA versione EN

In evidenza

07/10/2012

Il Centro ha completato l'indicizzazione dei Riveli di Ragusa dell'anno 1748.

17/08/2012

Il Centro ha completato l'indicizzazione dei Riveli del comune di Ficarazzi (Palermo) dell'anno 1748.

18/08/2012

Il Centro ha completato l'indicizzazione dei Riveli del comune di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) dell'anno 1748.

Partners

Tutto per le Tue ricerche genealogiche

Centro Meridionale ricerche genealogiche

APG

FacebookLinkedInRSS Feed
Visite 37294

Di seguito sono elencati i servizi offerti dal Centro Meridionale Ricerche Genealogiche.

(clicca sul nome per leggere)

Servizi

Ricostruzione documentata dell’albero genealogico

Per TUTTE le famiglie, anche quelle di più umile origine, è possibile effettuare una ricerca genealogica. Ieri come oggi, gli atti di nascita, battesimo, matrimonio e morte venivano compilati per tutte le persone, senza alcuna distinzione di ceto. Partendo dai dati certi e dalle memorie che il Cliente è in grado di fornire sulla propria famiglia, la ricerca procede a ritroso documentando sia gli ascendenti in linea diretta sia i loro fratelli e sorelle. Ogni documento rinvenuto viene fotografato (quando ciò è permesso) oppure vengono richiesti i certificati alle competenti Autorità civili ed ecclesiastiche. I dati contenuti nei documenti servono per tracciare un profilo biografico di ogni membro della famiglia, una sorta di scheda personale. Le schede così ottenute, disposte in ordine cronologico secondo l’anno di nascita, vengono poi rilegate in un elegante volume.

Un esempio del volume di famigliaIl volume è corredato da una o più tavole genealogiche e dalle copie dei documenti originali (o dai relativi certificati) con l’indicazione delle segnature archivistiche. Pertanto Il Cliente ha la possibilità di controllare personalmente la veridicità di quanto esposto e l’autenticità dei documenti presentati. Tutti i dati riferiti a persone fisiche o giuridiche, trattati nel corso delle ricerche vengono gestiti in conformità alla normativa vigente sulla tutela dei dati personali (c.d. legge sulla Privacy, D.Lgs 196/03).

Volume di famigliaVolume di famigliaVolume di famiglia

Ricerche genealogiche successorie

Il servizio di ricerca genealogica successoria è rivolto a quanti ritengono di avere diritto a succedere a una persona deceduta, ma anche a tutti i professionisti incaricati d’amministrare un’eredità giacente fino al reperimento degli eredi. Il Centro da diversi anni offre la propria collaborazione a Studi legali e Istituti, italiani ed esteri, specializzati nella ricerca di eredi di persone decedute senza parenti prossimi e nella successiva liquidazione della loro eredità. Partendo dai dati relativi alla persona scomparsa e ai suoi genitori, il Centro ricostruisce la genealogia delle più recenti generazioni della famiglia (sia dal lato paterno che da quello materno), finché non vengono rintracciati gli eredi viventi più prossimi in grado di parentela al de cuius.

Ricerche etimologiche sui cognomi italiani

Basandosi sugli studi pubblicati da eminenti filologi e glottologi, nonché su regesti e trascrizioni di documenti dell’età medievale, il Centro è in grado di fornire valide indicazioni sull’etimologia di molti cognomi (in particolare della Sicilia e dell’Italia Meridionale), sulle loro più antiche attestazioni e sulla loro diffusione nel territorio nazionale.

Ricerche genealogiche per l’ammissione a Ordini cavallereschi

Per quanti desiderano presentare domanda d’ammissione a Ordini cavallereschi che richiedono la presentazione di certificazioni storiche sugli ascendenti dell’aspirante, il Centro effettua le opportune ricerche e fornisce all’aspirante Cavaliere tutti i certificati necessari, ma non può garantire l’esito positivo della pratica d’ammissione.

Ricerche araldiche e nobiliari

Premesso che il Centro non intende fomentare la vanità e le velleità di quanti credono di discendere da una famiglia nobile (magari soltanto perché in possesso di vecchie copie di stemmi o di documenti di dubbia autenticità), le ricerche di documenti sulla storia dei titoli nobiliari di una famiglia e le ricerche araldiche sono servizi che il Centro eroga soltanto nei seguenti casi e per le seguenti categorie di Clienti:

  • Per tutti i Clienti in possesso di una ricerca genealogica effettuata dal Centro che dimostri, con gli opportuni documenti, la discendenza da uno o più personaggi insigniti di titoli nobiliari
  • Per le famiglie d’antica e comprovata origine nobile, tuttora fiorenti e in possesso di titolo nobiliare
  • Per docenti, ricercatori, studiosi di storia locale che necessitino di tali ricerche per la preparazione di pubblicazioni o di eventi culturali (convegni, mostre documentarie…).

Il Centro non rilascia attestati di nobiltà di alcun tipo né tanto meno patrocina l’iscrizione ad annuari o elenchi nobiliari.